Cosa sono le graminacee e perché causano allergie
Cosa sono le geminacee? Perché il loro polline può innescare reazioni allergiche?
Ecco cosa sono le graminacee e perché causano allergie
L’allergia alle graminacee è una delle più comuni forme di allergia. I dati indicano che ne soffre circa il 15% della popolazione ed è comune anche nei bambini. Ma cosa sono le graminacee?
Si tratta delle famiglie di vegetali più diffuse al mondo: conta circa 9.000 diverse specie, tra cui molte piante selvatiche che crescono spontaneamente nelle aree verdi. L’elenco di specie è davvero molto lungo e comprende anche piante comuni come: il mais, il riso, l’orzo, il frumento, la segale, l’avena. Vediamo dunque come prevenire l’allergia alle graminacee.
Quali sono i sintomi allergici?
L’allergia alle graminacee è scatenata dai pollini che si disperdono nell’aria nel periodo della fioritura. I pollini a loro volta contengono allergeni che, una volta inalati, portano il sistema immunitario a reagire in modo anomalo e compaiono sintomi simili a quelli del raffreddore:
- Starnuti
- Lacrimazione
- Prurito a occhi, naso e gola
- Difficoltà respiratorie
- Congestione delle mucose nasali
- Eruzioni cutanee
- Disturbi del sonno
- Raramente anche un senso di oppressione nella zona toracica
Il sistema immunitario riconosce erroneamente i pollini come sostanze pericolose, inizia a produrre anticorpi, stimola alcune cellule immunitarie a liberare l’istamina, una sostanza che fa nascere l’infiammazione. Da tale meccanismo nascono le tipiche manifestazioni dell’allergia alle graminacee: rinite, asma, orticaria, congiuntivite allergica.
5 step da seguire per evitare i sintomi
Sapere cosa sono le graminacee e come si scatenano le reazioni allergiche aiuta ad individuare la soluzione al problema.
1. Il primo passo è la prevenzione, quindi evitare il più possibile il contatto con l’allergene e rinforzare il sistema immunitario.
2. Le graminacee possono essere presenti anche a tavola, in prodotti alimentari di uso comune. In questo caso la reazione allergica è meno comune, ma è meglio essere prudenti e leggere bene le etichette.
3. Per alleviare i sintomi è necessario pulire bene e spesso gli ambienti concentrandosi in particolare sui tessuti: divani, cuscini, tappeti, tessili.
4. Se ci si deve recare in luoghi dove sappiamo essere l’allergene, è opportuno coprire naso e bocca.
5. Il fumo e le cattive abitudini alimentari accentuano la reazione allergica.
Come alleviare l’allergia?
Sapere cosa sono le graminacee e quali nello specifico generano la reazione allergica aiuta anche ad individuare la terapia più adatta. A seconda dei soggetti può essere utile l’assunzione di farmaci broncodilatatori, antistaminici, decongestionanti spray.
Alcuni prodotti possono essere di aiuto per alleviare i sintomi, come:
- L’ integratore Alleril in capsule è indicato per favorire lo stato di benessere generale dell’organismo, coadiuvando le fisiologiche difese organiche nei confronti degli agenti esterni che possono essere causa di allergie.
- I filtri nasali Sanspira sono utili ad intrappolare pollini, polveri, acari presenti nell’aria, responsabili dei sintomi della rinite allergica, riducendone l’inalazione.