Come rinforzare i capelli in modo naturale per un effetto duraturo
Una guida utile su come rinforzare i capelli in modo naturale.
Come rinforzare i capelli in modo naturale senza stress
I capelli svolgono da sempre un ruolo essenziale per l'essere umano. In molte storie e leggende sono stati associati a concetti di bellezza, forza e immortalità: la cura della chioma era un atto fondamentale in molte culture antiche e ancora oggi riveste particolare importanza nella nostra società. I capelli incorniciano il viso e sono fattori importanti nella percezione che abbiamo di noi stessi. Per far sì che siano belli e in salute è necessario averne cura, anche al fine di evitare alcuni problemi come la caduta.
La perdita dei capelli è una condizione comune sia negli uomini che nelle donne: quello che possiamo fare è avere cura dei nostri capelli e del cuoio capelluto. Vediamo quindi come rinforzare i capelli in modo naturale, fermo restando che, in caso di problemi seri, è sempre consigliabile chiedere un parere ad un dermatologo.
Come rinforzare i capelli in modo naturale: i rimedi della nonna
Ecco come rinforzare i capelli in modo naturale ricorrendo ad antichi rimedi.
-La gelatina animale, o grenetina, è una proteina situata nel collagene delle ossa, della pelle e anche delle cartilagini di alcuni animali. Proprio per via del suo alto contenuto di collagene è uno dei rimedi naturali più efficaci. Basta aggiungere allo shampoo una bustina di questa proteina e mescolare bene. Se invece vuoi ottenere un risultato migliore sciogli la grenetina in mezza tazza di acqua tiepida, applicala sui cuoio capelluto e poi risciacqua.
- L'olio di oliva rende i capelli più forti e anche più lucidi e morbidi. Il rimedio è semplice: basta versare sui capelli un paio di cucchiaini di olio prima di entrare nella doccia. Indossa una cuffia per far sì che il vapore dell'acqua calda aiuti l'olio a penetrare nel cuoio capelluto, dopo dieci minuti togli la cuffia e fai lo shampoo.
- Il miele è particolarmente indicato per i capelli fragili che si spezzano facilmente. Applica il miele sui capelli praticando un lieve massaggio, lascia agire per circa 20 minuti, quindi sciacqua usando lo shampoo. Usando il miele tutti i giorni puoi anche schiarirli volendo.
- L'uovo, ricco di vitamine E e D aiuta a rinforzare unghie e capelli. Sbattine uno e applica il composto sui capelli con un piccolo massaggio, lascia agire per 15 minuti, quindi sciacqua con acqua fredda o tiepida, ma mai calda.
Come rinforzare i capelli in modo naturale: prodotti utili
I capelli per essere sani e belli vanno curati in ogni periodo dell'anno e lavati scegliendo i prodotti giusti. Anche gli integratori svolgono un ruolo fondamentale per rinforzare i capelli. L’integratore Biomineral One in compresse è specifico per i capelli a base di Lactocapil Plus con Biotina (che contribuisce al normale metabolismo energetico e aiuta a mantenere i capelli normali), Vitamina D3, Acido linoleico e taurina (che intervengono nella sintesi della cheratina del capello).
Le capsule di Biomineral 5-alfa per i capelli deboli, sono utili a contrastare la calvizie progressiva (alopecia androgenetica) e la seborrea nell’uomo e nella donna.
L’integratore Biomineral Plus è un dietetico vitaminico-minerale con amminoacidi solforati, cistina e metionina, importanti nutrienti che insieme migliorano il trofismo delle cellule da cui originano unghie e capelli.
Su Farmafarma puoi trovare i prodotti Biomineral in promozione e acquistandone uno riceverai in omaggio anche una shampoo Biotymus Anti Caduta Donna o Uomo.