Scrivici su Whatsapp per sconti extra!

6 consigli per proteggere i capelli dal sole e dal mare

Ecco come proteggere i capelli dal sole e dagli agenti atmosferici

27/08/2021 21:15:00 | Farmafarma

Tutti al mare! Ecco come proteggere i capelli dal sole adottando delle sane abitudini

Sole, vento e salsedine mettono a dura prova la salute dei capelli. Sarà di certo capitato anche a te di notare, a fine estate, un aspetto non proprio ottimale della tua chioma. La luce solare infatti danneggia gli strati di cheratina, una proteina che rappresenta circa l’80% della struttura del capello e, inoltre, aggredisce gli aminoacidi del fusto.

Se dunque non vuoi ritrovarti anche quest’anno con capelli secchi, sfibrati e spenti, devi giocare di anticipo e proteggere i capelli dal sole in modo adeguato, dedicando loro una maggior cura.

6 consigli per una chioma folta e sana

Le aggressioni esterne a cui sono soggetti i capelli in estate, specie quando si va al mare, ci impongono una maggiore attenzione alla cura della chioma con gesti mirati.

Ecco quindi alcuni consigli per proteggere i capelli dal sole:

1. Prima di iniziare la vacanza prenota un taglio dal parrucchiere, almeno per tagliare le punte e rinforzare la chioma.

2. Applica una maschera nutriente dopo il lavaggio con lo shampoo, passando il prodotto dalla cute alle punte. Lascia agire per 2-3 minuti passando un pettine largo. L’obiettivo è mantenere la fibra dei capelli idratata e in salute. Per un effetto più profondo applica la maschera prima di fare lo shampoo e tienila in posa per 5 minuti.

3. No ai lavaggi con acqua calda. I capelli stressati hanno bisogni di essere lavati con acqua fredda per essere rigenerati dagli effetti di salsedine, sole, umidità.

4. Asciuga la chioma al sole,evitando il phon il cui calore può stressare ancora di più i capelli. Se proprio devi usarlo mantienilo a una temperatura bassa.

5. Per restituire la cheratina ai fusti puoi usare unolio per proteggere capelli dal sole anti UV o spray specifici per preservare il colore e nutrire in profondità.

6. Assumi integratori specifici per proteggere capelli dal sole: combinando la loro azione con prodotti da applicare prima o dopo l’esposizione otterrai la formula vincente per preservare la salute e la bellezza della tua chioma. Gli integratori forniscono infatti a bulbi e capelli gli oligominerali di cui necessitano per mantenere robusta la struttura capillare, aiutandola a resistere dalle aggressioni degli agenti esterni.

… e se hai i capelli tinti?

Se hai fatto una tinta di recente, sicuramente saprai che il sole tende a schiarire i capelli colorati e trattati. Infatti per conservare al meglio la brillantezza del colore è fondamentale  rinforzare i capelli con prodotti nutrienti, che consentono di proteggere i pigmenti del capello dagli effetti schiarenti del sole. Ne è un esempio la crema dattero del deserto: rigenera e nutre in profondità i capelli donandogli nuova luce e splendore.

Ovviamente è raccomandato l’uso di un foulard!

Quali sono i prodotti per proteggere i capelli dal sole?

- L’olio nutritivo al Mango è un ottimo olio per proteggere capelli dal sole. Può essere usato sia sui capelli asciutti che umidi, lascia la chioma morbida, setosa, lucente e ha anche un ottimo profumo.

- L’integratore Trico S con miglio è un prodotto utile al benessere di unghie e capelli, svolge azione ricostituente e di sostegno. Si consiglia di assumerlo per almeno tre mesi, per un paio di volte l’anno.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici