3 proprietà dell'echinacea utili per la difesa del sistema immunitario
Ecco quali sono le proprietà dell'echinacea e come agisce sul sistema immunitario
Quali sono le proprietà dell'echinacea?
Originaria delle regioni temperate del nord America, l'echinacea è una pianta che fa parte della famiglia delle Composite. In natura ne esistono diverse specie: quelle più utilizzate in fitoterapia e in campo medico sono l'Echinacea purpurea e l'Echinacea pallida. Gli indiani credevano che questa pianta avesse dei poteri magici e che fosse capace di risolvere diverse problematiche. Le proprietà dell'echinacea sono tutt’oggi riconosciute, tanto che viene impiegata per curare infiammazioni, escoriazioni della pelle e malattie da raffreddamento.
Il metodo naturale per curare infiammazioni ed escoriazioni
L'echinacea è una pianta utilizzata per curare infiammazioni ed escoriazioni e ha un'azione terapeutica variegata. Inoltre, le proprietà dell'echinacea sono determinate dai principi attivi in essa contenuti: flavonoidi, glicoproteine, polisaccaridi, polifenoli, polieni, alchilamidi, olio essenziale. Ecco le principali proprietà:
- Protegge da batteri e virus
I flavonoidi contenuti nella pianta, in particolare l'echinacoside, svolgono un'azione antibiotica e batteriostatica inibendo la replicazione dei batteri. L'acido cicorico e l'acido caffeico svolgono poi un'azione antivirale che ostacola la penetrazione dei virus nelle cellule sane.
- Proprietà antinfiammatorie
Agisce negli stati influenzali e ha uno scopo preventivo per le malattie da raffreddamento, che vanno a colpire il sistema respiratorio, come tosse, mal di gola, tonsillite, bronchite, febbre. È inoltre considerata un ottimo antitumorale.
- Effetto immunostimolante
Grazie all’azione fagocitaria dei linfociti, rinforza il sistema immunitario specifico, sia negli adulti che nei bambini. Questa pianta è infatti capace di stimolare il sistema immunitario e sostenere l'organismo nella difesa dagli attacchi infettivi.
Le proprietà e i benefici dell'echinacea: i prodotti consigliati
L'assunzione regolare dell'echinacea consente di prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento. I periodi migliori per avviare una cura preventiva assumendo integratori specifici sono quelli in cui l'organismo è soggetto a maggiore stress.Il prodotto che più consigliamo è Immuno Defence un'integratore in capsule che grazie formulazione da noi studiata previene tosse, raffreddore e altri processi infiammatori dell'apparato respiratorio.
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni sulle proprietà dell'echinacea!